lunedì 18 febbraio 2013

ORA LA RACCOLTA DELLE FIGURINE SI FA A SCUOLA


Metti da un lato la crisi e la spending review con conseguenti tagli, dall’altra politiche di marketing sempre più aggressive rivolte ai minori, e alla fine ti ritrovi con la maestra che insieme agli alunni fa la raccolta delle figurine.

La scuola è da sempre un territorio ambito dai pubblicitari: lì ci sono i ragazzi, i bambini, e una campagna mirata permette di ottenere splendidi risultati. Ma la pubblicità nelle scuole era rigidamente vietata fino a 10 anni fa, quando  un decreto del governo Amato nel 2001 aprì timidamente le porte alla pubblicità e al marketing. In questi giorni un’aggressiva campagna promozionale ad opera di una grande catena commerciale sta trasformando maestre e professori in collezionisti di figurine, vediamo perché.

Nei centri commerciali di questa catena ogni 25 euro di spesa alle famiglie viene consegnata una bustina di figurine dei Simpson. Nella busta i ragazzi trovano anche una carta speciale “da consegnare a scuola”. La maestra o la professoressa che raccoglie consegna il gruzzolo di figurine al supermercato che provvederà a consegnare attrezzature didattiche gratuite alla scuola stessa. Quali attrezzature? Sul sito della catena commerciale non è riportato l’elenco dei premi. Si fa solo l’esempio che con 20 carte (equivalenti a 500 euro di acquisti) si potrà ricevere un pallone.

Con questa campagna il  vero promotore commerciale del supermercato è l’insegnante, che per raccogliere più bollini consiglia ai ragazzi e quindi alle famiglie dove fare la spesa. Lodevole l’obbiettivo della maestra: in questi tempi di tagli le nostre scuole sono bisognose di tutto. Meno lodevole l’idea di una campagna commerciale che mette al centro della strategia di marketing proprio le scuole e il delicato sistema classe – insegnanti.

Da "Il Novese". 

1 commento:

  1. La spesa la facciamo comunque... non solo all'Iper, ma anche al Gulliver e al Galassia. La raccolta punti, con modalità diverse, è stata sollecitata con par-condicio e massima libertà. Qui l'elenco dei premi, che non sono solo palloni. Nella mia classe, ad oggi, abbiamo raccolto 180 punti. Non pochi. http://www.primidellaclasse.net./index.php?_p=catalogo/consultacatalogo

    RispondiElimina