sabato 12 gennaio 2013

FINALMENTE I SOLDI PER IL TEATRO...

Se cercate in rete la chiave arcus+teatro+marenco+novi saltano fuori ben 2330 risultati. Sono tutti gli annunci pubblicati negli anni dell'arrivo del finanziamento di due milioni di euro da parte dello stato per il restauro del teatro marenco. Solo sull'edizione locale de “La Stampa” il titolo “Teatro Marenco, arrivano i due milioni di Arcus” è stato pubblicato decine e decine di volte.
Peccato che ad ogni annuncio il Presidente della fondazione Marenco (quella che dovrebbe commissionare i lavori) andava in banca a vedere il conto ed era sempre vuoto. Questo benedetto finanziamento venne promesso nel 2009 dall'allora Ministro Sandro Bondi, in visita in Città per sostenere la candidatura di Gigi Moncalvo. Poi si sa come andarono le cose: Moncalvo perse le elezioni, Bondi si dimise da Ministro e la promessa rimase lì, con il Sindaco di Novi unico a ricordare a Roma la promessa. Alla fine questi benedetti soldi sono davvero arrivati.
“La Ragioneria generale dello Stato – dice oggi La Stampa - ha appena dato ufficialmente via libera alla determina ministeriale che assegna i 2 milioni di euro stanziati dalla società Arcus (emanazione del ministero dei Beni architettonici), per il recupero del teatro monumentale Romualdo Marenco di Novi. «Dopo una lunga gestazione, finalmente possiamo dire di avere i soldi in tasca - commenta il presidente della Fondazione Teatro Marenco, Antonino Andronico”
Pare proprio che sia la volta buona. Avrei preferito che Andronico non dicesse “possiamo dire di aver i soldi in tasca” ma dicesse “abbiamo i soldi in tasca”. Ma per ora mi accontento....

Nessun commento:

Posta un commento