giovedì 24 gennaio 2013

LA PRIMA LAMPADINA ITALIANA? FATTA A NOVI

Sapevo che Novi Ligure era stata sede di importanti attività industriali per la produzione di lampadine, ma non sapevo che la prima lampadina italiana è stata prodotta proprio nella mia Città. L'ho scoperto grazie a questo articolo, da "la Stampa" del 28 luglio 1941. Una interessante lettura (a Novi facevamo anche vetri per orologi, lo sapevate?) che vi ripropongo integralmente. 


UN CENTRO OPEROSO
La prima fabbrica italiana di lampade elettriche sorse a Novi Ligure  - Venticinquemila lampade al giorno - L'unico stabilimento di vetri per orologi – Le altre industrie di una intraprendente città
Novi Ligure, lunedi sera. Un recente decreto del Capo del Governo ha classificato la città di Novi Ligure centro di notevole importanza industriale. Una grande acciaieria e ferriera; tre o quattro grosse industrie dolciarie, una delle quali antichissima; tre cotonifici, una tintoria, quattro grandi fabbriche di lampade elettriche; una fabbrica di forme da scarpe tra le più vecchie del Regno; un fiorente calzificio con attrezzatura ultramoderna; alcune filande di seta naturale; una miriade di fornaci per laterizi; due iutifici; due saponifici; una fabbrica di surrogati del caffè; varie fabbriche di prodotti chimici e minerari, per non citare che gli stabilimenti più in vista, danno ad una città il diritto di essere riguardata come centro industriale di primissimo ordine.
Questa città pedemontana alle porte del più grande emporio marittimo Italiano, ha decisamente tutte le caratteristiche per diventare un grande centro Industriale. Città laboriosa e vibrante fra le ubertose vallate dello Scrivia, del Lemme e dell'Orba, con gli sbocchi aperti verso il Piemonte e la Lombardia, questa antica terra ligure è sempre stata all'avanguardia dei commerci, dell'Industria, dell'artigianato. Nel secolo scorso andava famosa in tutto il mondo per i suoi laterizi e per la sua seta naturale, che esportava In tutta l'Europa e nelle Americhe. Le filande di Novi Ligure sono state per molti anni un indiscusso privilegio italiano sui mercati europei e d'Oriente. Ed a Novi Ligure, durante l'antichissima fiera di Santa Caterina, si facevano scambi e contratti con le piazze di Londra e di Parigi.
Verso il 1865 veniva fabbricata a Novi Ligure la prima lampada italiana. Essa si affermava vittoriosamente. Solo la Germania e l'Olanda fabbricavano allora le lampade elettriche, che naturalmente esportavano in tutto il mondo, e quindi anche in italia. Qualche cosa, in verità, si era fatto poco prima anche in Italia; ad Alpignano, presso Torino, da parte di una società era stato tentato un esperimento del genere, ma con scarsa fortuna. La prima fabbrica italiana, con rigorosi Intendimenti e con moderni processi industriali e scientifici, sorgeva in Novi Ligure con il nome di Società “Fulgor”. 
Nel 1910 ecco sorgere, sempre in Novi Ligure, la fabbrica lampade elettriche « Nitens » che, dalla modesta attrezzatura iniziale è diventata oggi una grande industria, la quale può produrre, in tempi meno calamitosi degli attuali, oltre 25.000 lampade al giorno. Affermatasi vittoriosamente questa nuova industria, altre fabbriche di lampade sorgevano in Italia, buona parte delle quali morirono in breve volger di anni, talché oggi — dopo il collaudo di un buon trentennio di esperienza — ben quattro grandi fabbriche sono in Novi Ligure delle diciannove esistenti attualmente In Italia. Queste quattro fabbriche possono impiegare, in tempi normali e con la lavorazione in pieno, circa 1000 operaie. Connesse a questa Industria sorsero alcune vetrerie per la produzione dei globi di vetro. Presentemente una sola prospera a fianco delle fabbriche di lampade ed è capace di fabbricare fino a 30.000 globi di vetro al giorno, che vengono in gran parte assorbiti dalle fabbriche novesi. Da una statistica desunta dagli elenchi del giugno 1041 del consorzio che controlla quindici sulle diciannove fabbriche italiane, abbiamo rilevato che la produzione annuale di lampade elettriche in Italia ascende a 50.000.000 di unità, delle quali ben 6.000.000 sono prodotte dalle fabbriche novesi. 
Oltre alle vetrerie, buon'ultima, in ordine di tempo ma non meno importante, è una fabbrica di vetri per orologi, unica in Italia. Oggi questa fabbrica novese può produrre 25.000 vetri al giorno e coprire abbondantemente (perchè sarà in condizioni di esportare a sua volta, come già ha esportato) tutto l'Intero fabbisogno italiano.

Precisazione del 6 febbraio 2012: l'articolo del 1941 è interessante, ma trattavasi probabilmente di marchettone fascista con parecchie imprecisioni. La  più importnate è che risulta impossibile che la prima lampadina italiana sia stata fatta a novi nel 1865, perchè la lampadina stessa è stata inventata due anni dopo, nel 1867!

Nessun commento:

Posta un commento