martedì 1 gennaio 2013

LA SINDROME DEL BIRILLO ROSSO DI NOVI

Un amico mi segnala la sindrome del birillo rosso del bar centrale di Foligno. Una sindrome che ha fatto vittime anche a Novi e che ritengo utile segnalare, al fine di avviare se possibile specifiche azioni di profilassi e cura.
La leggenda in breve è questa: il Mediterraneo è il centro del mondo, l' Italia è il centro del Mediterraneo, Foligno è il centro dell' Italia, il bar centrale è al centro di Foligno, il biliardo è al centro del bar centrale e il birillo rosso - che è al centro di quel biliardo - è dunque il centro del mondo.
Ora, al posto di Foligno mettete Novi e il gioco è fatto.
Chi è colpito da questa sindrome, si convince di essere il birillo rosso, il centro dell'universo, e agisce di conseguenza. La sindrome colpisce sopratutto persone impegnate in politica, e a Novi ne abbiamo molti.
Chi è colpito da questa sindrome diventa insensibile a qualsiasi critica, immune dal giudizio degli altri, auto-sufficiente nel senso più pieno della parola. Si contorna di persone che lo lodano, e ignora tutti quanti non condividono la sua personale visione del mondo birillo centrica.
Avete riconosciuto qualcuno, pensando alla scena politica novese? Certamente, anche più di uno... ma non facciamo nomi. Far notare ad un birillo centrico che il mondo non gira intorno a lui è controproducente, non fa che rafforzare la sua convinzione.


1 commento:

  1. magari quell'amico parlava di te e dell'ambiente di merda che ti sei creato intorno....

    RispondiElimina