venerdì 11 gennaio 2013

SVIZZERA: APERTA LA CACCIA AL GATTO?

Trovo fastidioso il comportamento di chi condivide sul suo stato di facebook cose false, e trovo piacevole smascherare questi piccoli inganni. Oggi trovo molti post di persone indignate perché la Svizzera ha approvato una legge per andare liberamente a caccia di gatti. Furbi sti svizzeri, ho pensato: visto che lepri e fagiani ormai scarseggiano ovunque, hanno aperto la caccia al gatto.
Del resto, dicono, in umido non è male.
Come sempre, basta una rapida verifica per verificare l’ennesima bufala: “Utilizzando un'immagine del Gatto con gli stivali di Shrek e lo slogan "Svizzera vergogna" davanti alla bandiera rossocrociata, l'immagine è largamente condivisa e sta suscitando molta indignazione. Peccato che la denuncia, così com'è formulata, sia una bufala. Quell'"oggi" fa pensare ad una legge appena approvata, e così non è. Inoltre non è vero che in Svizzera, ai gatti che girano in strada, si spara sistematicamente.” Così ci spiega il sito Ticinoonline.
In realtà, la legge svizzera da tempo permette l’abbattimento dei gatti inselvatichiti. Nell'agosto dello scorso anno il consigliere nazionale Luc Barthassat aveva auspicato una modifica della legge federale sulla caccia che permette di abbattere i gatti domestici inselvatichiti. L'esponente PPD si era fatto promotore di una raccolta firme (circa 12mila) dell'associazione SOS Gatti, ma il Consiglio federale aveva respinto la mozione. “Come mai – si chiede il sito svizzero - a distanza di quasi un anno, si parla di questo tema? Esauritasi la campagna per il boicottaggio degli Europei di calcio per i massacri di cani in Ucraina (in un flop sostanziale, a giudicare dagli ascolti televisivi record), ecco un nuovo tema sul quale sfogarsi. Sarebbe però bastato un pizzico di controllo in più per non incorrere in un errore.”
Nel Link, la ricetta del gatto alla vicentina. 

Nessun commento:

Posta un commento